Agevolazioni prima casa. Le domande più frequenti

La normativa di cui al testo unico sull’imposta di registro prevede tre condizioni per poter accedere alle agevolzioni per l’acquisto della prima casa con imposta di registro al 2 per cento:

RESIDENZA NEL COMUNE DOVE SI TROVA L’IMMOBILE ACQUISTATO
OD ATTIVITA’ LAVORATIVA ( salvo le eccezioni per residenti all’estero od appartenenti alle forze armate)

IMPOSSIDENZA DI ALTRA ABITAZIONE NE’ IN PROPRIETA ESCLUSIVA NE’ IN COMUNIONE CON IL CONIUGE NEL COMUNE DOVE SI ACQUISTA L’IMMOBILE
( impedisce l’accesso alle agevolazioni essere non solo proprietario, ma anche usufruttuario, usuario od anche titolare del diritto di abitazione)

NON ESSERE PROPRIETARIO O TITOLARE DI UN DIRITTO REALE SU ALTRO IMMOBILE ACQUISTATO CON LE STESSE AGEVOLAZIONI IN ITALIA

E’ INOLTRE POSSIBILE ACQUISTARE CON LE STESSE AGEVOLAZIONI UNA CANTINA, UN AUTORIMESSA OD UNA TETTOIA .

L’AGEVOLAZIONE VIENE CONCESSA PER UN SOLO IMMOBILE PER OGNI CATEGORIA ( UNA SOLA CANTINA /AUTORIMESSA/TETTOIA)

DAL 1 ° GENNAIO 2016 E’ POSSIBILE ACQUISTARE UN’ABITAZIONE CON DETTE AGEVOLAZIONI ANCHE SE L’ACQUIRENTE E’ GIA’PROPRIETARIO O TITOLARE DI UN DIRITTO REALE SU ALTRO IMMOBILE ACQUISTATO CON LE STESSE AGEVOLAZIONI IN ITALIA  PURCHE’ L’IMMOBILE GIA’ POSSEDUTO VENGA ALIENATO ENTRO UN ANNO DAL NUOVO ACQUISTO  E SI TROVI NELLO STESSO COMUNE DI QUELLO OGGETTO DEL SECONDO ACQUISTO.

 

QUESITI IN MATERIA DI AGEVOLAZIONI PER L’ACQUISTO DELLA PRIMA CASA

1 – Ho acquistato per successione con mio fratello/ sorella ( od altro parente) un appartamento nello stesso Comune dove si trova l’immobile per il quale vorrei chiedere le agevolazioni.

In questo caso è possibile ottenere le agevolazioni per la prima casa purchè non sia titolare esclusivo od in comunione con il coniuge del diritto di proprietà, usufrutto , uso, abitazione di altro immobile nello stesso Comune o non sia titolare del diritto di proprietà, usufrutto , uso, abitazione e nuda proprietà anche per quote di un’abitazione ovunque in italia acquistata con agevolazioni per l’acquisto della prima casa ed inoltre abbia la residenza in detto comune.

2 – Ho acquistato per successione richiedendo le agevolazioni per la prima casa un appartamento in un Comune diverso da quello dove si trova l’immobile per il quale vorrei chiedere le agevolazioni.

Ricorrendo le stesse condizioni di cui sopra anche in questo caso è possibile ottenere le agevolazioni.

3 – Sono proprietario esclusivo od in comunione con mia moglie di un’abitazione acquistata a suo tempo senza richiedere le agevolazioni nello stesso Comune dove si trova l’immobile per il quale vorrei chiedere le agevolazioni .

In questo caso non è possibile ottenere le agevolazioni.

4 – Mia moglie/mio marito è proprietario di un’abitazione nello stesso Comune dove si trova l’immobile da acquistare e per il quale entrambi vorremmo chiedere le agevolazioni.

In questo caso non è possibile ottenere le agevolazioni solo per la quota acquistata dal coniuge già proprietario di abitazione mentre per l’altra quota qualora ricorrano le condizioni di cui al punto 1 è possibile ottenere le agevolazioni.

5 – Ho intenzione di acquistare un’abitazione nel luogo dove svolgo la mia attività lavorativa

Ricorrendo le stesse condizioni di cui al punto n.1 anche in questo caso è possibile ottenere le agevolazioni.

6 – Ho intenzione di acquistare un’abitazione in un luogo diverso dalla mia residenza e appartengo alle forze armate/corpi di polizia

Ricorrendo le stesse condizioni di cui al punto n.1 tranne quella della residenza anche in questo caso è possibile ottenere le agevolazioni.

7 – Ho acquistato un appartamento con le agevolazioni per l’acquisto della prima casa ed ora voglio acquistare un autorimessa ed un posto auto. Posso usufruire delle agevolazioni ?

Se le stesse condizioni di cui al punto 1  ricorrono anche per l’autorimessa le agevolazioni si possono ottenere.

Mentre per il posto auto non è possibile l’acquisto agevolato perchè il posto auto e l’autorimessa appartengono alla stessa categoria C/6 ; pertanto l’agevolazione è ammissibile solo per l’autorimessa