La risoluzione della donazione sconta solo l’imposta fissa
Con la recente risoluzione n.20/E del 14 febbraio 2014 l’Agenzia delle Entrate ha stabilito che la risoluzione dell’atto di donazione sconta l’imposta fissa sia di registro che per le imposte ipotecarie e catastali .
Tale impostazione che ribalta quella precedentemente espressa si è resa necessaria in seguito al recente orientamento della Corte di Cassazione in materia di risoluzione della donazione che la considera come negozio solutorio con causa propria e con effetti retroattivi ( leggi la pagina sull’argomento in questo sito).
Tale interpretazione peraltro ritorna a quanto precedentemente ritenuto sotto il vigore della precedente normativa in materia di imposta di registro e con i primi documenti di prassi sotto il vigore dell’attuale testo unico ( C. M. 37 del 10/06/1986)
Questa tassazione è quella alla quale vanno assoggettati i soli atti di risoluzione che non prevedono alcun corrispettivo , perchè in tal ultimo caso l’art 28 del Testo unico in materia di registro richiede il pagamento dell’imposta proporzionale relativa all’oggetto della prestazione.
Leggi la risoluzione
http://def.finanze.it/DocTribFrontend/getContent.do?id={667E8408-15D0-47F1-9A1C-1CF372503146}