Riduzione di IMU e TASI al 50% : requisiti
L’agenzia delle Entrate ha fissato i requisiti per la riduzione della base imponibile dell’Imu e della Tasi al 50 per cento in base a quanto stabilito nella legge di stabilità.
Tale risoluzione fornisce i necessari chiarimenti per usufruire di tale agevolazione:
in primo luogo il comodato deve essere stipulato tra il proprietario dell’immobile e i parenti in linea retta entro il primo grado, vale a dire genitori e figli che le dovranno utilizzare come loro abitazione principale.
Le ulteriori condizioni per poter beneficiare della riduzione sono le seguenti:
il contratto deve essere registrato ( anche se per la validità del contratto non sarebbe richiesta la forma scritta) ;
il comodante deve possedere un solo immobile in Italia, non deve possedere altri immobili a destinazione abitativa sul territorio nazionale , mentre non è ostativo il possesso di immobili con destinazione diversa da quella abitativa o anche terreni;
il comodante deve risiedere anagraficamente nonché dimorare abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato.
Il beneficio che riduce la base imponibile delle due imposte del cinquanta per cento, come si può facilmente constatare , ha una portata molto limitata in quanto sono molto ristretti sia i requisiti soggettivi che quelli oggettivi e pertanto conformemente alle intenzioni del legislatore porterà ad una minima diminuzione del gettito fiscale precedente .